Difesa degli Interessi

In conformità con la missione tipica di un'associazione professionale, l'ASGP rappresenta anche gli interessi della professione di guardapesca. L'ASGP è responsabile della rappresentaza legale degli interessi comuni nei confronti delle autorità federali e cantonali, di altre associazioni, federazioni, comunità e dell'opinione pubblica. Alcuni rappresentanti dell'ASGP sono anche membri del comitato direttivo di FIBER, dello SCES o della CSF.

L'ASGP cerca sempre di essere coinvolta in modo determinato, ma in partenariato, al fine di promuovere e preservare la professione di guardapesca. A tal fine, l'associazione cerca collaborazioni mirate con altre organizzazioni di pesca e gruppi professionali affini.

Un altro compito importante dell'ASGP è quello di venire consultata sulle revisioni delle leggi federali e sugli interventi in materia di acque e pesca. Poiché la supervisione della pesca rappresenta un compito fondamentale in seno ai Cantoni, l'ASGP pone particolare enfasi sull'aspetto pratico di questa mansione in occasione all'esame professionale.